Santangeli Legnami è una delle aziende storiche in Italia che produce dal lontano 1930 manici per attrezzature edili, agricole e di giardinaggio. Le essenze lavorate sono: faggio evaporato, castagno e acacia. I nostri prodotti possono essere richiesti su misura per tutti i tipi di attrezzi: manico per badile o pala, manico per piccone, manico per zappa, manico per vanga, manico per rastrello, manico per reggello, manici per martelli etc.)
Inoltre Santangeli Legnami offre il servizio di riparazione e restauro di torchio vinario a Roma e nel Lazio, riuscendo a creare su misura gli elementi fondamentali dell’attrezzo: tavole, pezzotti e mezzelune in legno di faggio stagionato, in quanto la lavorazione viene completamente effettuata con moderni macchinari nel nostro laboratorio di Frascati.
L’altissima qualità del prodotto finale che viene introdotto nel mercato non è nient’altro che la risultante di vari fattori:
- La scelta di puro legno di faggio nazionale di ottima qualità.
- L’esperienza maturata ormai negli anni.
- L’attenta lavorazione del materiale in ogni sua fase.
- La tanta passione messa a disposizione nell’intera lavorazione
LE FASI DELLA LAVORAZIONE:
Nella prima fase si ha il processo di selezione del materiale, ed è infatti indispensabile se si vuole produrre manici di alta qualità. Infatti prima dell’approvvigionamento del materiale si ha il controllo del legname, instaurando così un rapporto di fiducia con i fornitori.
- SPACCATURA E SELEZIONE DEI TRONCHI DI FAGGIO
- ACCATASTAMENTO LEGNAME DI FAGGIO PER STAGIONATURA
- SEZIONAMENTO DEL LEGNO IN QUADRELLI GREZZI IN BASE AL TIPO DI MANICO DA PRODURRE
- TRAFILATURA DEI QUADRELLI (TRASFORMAZIONE IN MANICI) il materiale di rifiuto di legno viene aspirato da il nostro moderno impianto, per poi essere riciclato come biomassa.
- PASSAGGIO DEI MANICI IN LEVIGATRICE
- DEPOSITO MANICI FINITI
Puoi ricevere un preventivo gratuito o maggiori informazioni tramite la sezione Contatti.