BIOEDILIZIA IN LEGNO ROMA

Questa tipologia edilizia viene sempre più considerata in questi ultimi anni, in quanto rappresenta una valida alternativa ai sistemi tradizionali in muratura.

Uno dei motivi più rilevanti per cui le case in legno vengono apprezzate è il risparmio energetico per questo gli si accosta anche l’aggettivo di “case green”.

I materiali di costruzione che vengono impiegati per la creazione di edifici in legno, rappresentano indubbiamente un altro fattore a favore della coibentazione termoacustica e termoisolante.

Inoltre, il legno che viene utilizzato per la realizzazione di: case in legno prefabbricate, chalet in legno, casette in legno, coperture con tetto e pareti in legno può essere di varie essenze a secondo del gusto personale del cliente e dell’ impatto con l’ambiente circostante.

NORMATIVE PER CASE PREFABBRICATE IN LEGNO  

Quando si parla di case prefabbricate in legno è sbagliato pensare che non siano sottoposte alla normativa urbanistica vigente e che ci siano meno vincoli, rispetto ad un edificio in muratura. Quindi risponde alle stesse pratiche, autorizzazioni e concessioni edilizie, nonchè tutte le documentazioni necessarie che attestano la conformità dei lavori dal punto di vista urbanistico.

PRATICHE PERMESSI DI COSTRUIRE CASE IN LEGNO ROMA

Il primo passo che dobbiamo superare è il possedimento di un terreno edificabile, dopodiché affidandovi direttamente a Santangeli Legnami quindi  ad un tecnico abilitato che redigerà il progetto relativo alla realizzazione dell’edificio in legno da realizzare, richiedendo il permesso di costruire (concessa dall’amministrazione comunale) o la presentazione di una DIA (denuncia di inizio attività) al comune di appartenenza del lotto di terreno in questione. Dopo aver presentato il progetto, un apposita commissione edilizia che lo esaminerà chiedendo il parere alla Sopraintendenza ai Beni Ambientali (se il terreno dove va costruita la casa è soggetto ad esempio a vincoli ambientali o storico paesaggistici).

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE CASE IN LEGNO ROMA

Santangeli Legnami è un’azienda specializzata nel settore del legno, con esperienza nel montaggio di strutture in legno quali: case in legno prefabbricate a Roma.

Offre sia il servizio di progettazione nonché di tutte le pratiche richieste per possedere il permesso di costruire di una casa in legno.

 

CARATTERISTICHE CASE IN LEGNO

TETTI IN LEGNO VENTILATI ROMA

Santangeli Legnami realizza case in legno che garantiscono un ottima coibentazione grazie al montaggio di tetti in legno ventilati. Il tetto in legno ventilato è uno degli elementi fondamentali di un buon isolamento termico per una casa ad uso abitativo rispettando i parametri imposti dal DL 311-06 relativo al rendimento energetico in ambito edilizio. La ventilazione permette l’eliminazione della condensa dopo l’assordimento del calore da parte dell’isolante, riuscendo a mantenere una temperatura adeguata sia in estate che d’inverno.  

 

Esempio tetto ventilato con pannello Winpor (polistirene+osb)

tetto ventilato

Esempio tetto ventilato con Porontek:

pannello sottotegola termoisolante

casette prefabbricate

PARETI IN LEGNO COIBENTATE ROMA

Santangeli Legnami realizza pareti in legno coibentate in diverse tipi di metodologie a seconda della singola esigenza.

Un ottimo isolamento non si ottiene solamente dalla ventilazione del tetto, ma anche da una parete in legno con una buona struttura caratterizzata da più elementi:

Esempio 1 parete coibentata legno Roma

  1. parete coibentata Roma
  2. travi in legno lamellare
  3. perline in legno di abete, larice o castagno
  4. morali o listelli come spessore per la coibentazione con isolamento in pannelli in polistirene o lana di roccia
  5. possibile rivestimento con cartongesso e intonaco.

Esempio 2 parete coibentata legno Roma

  1. pannello OSB
  2. telo a vapore
  3. travi lamellari
  4. pannello poliestere o lana di roccia
  5. telo a vapore
  6. pannello OSB
parete coibentata in legno