Travi in Legno di Castagno

Per travi di castagno s’intendono sezioni di legno massello che oscillano dai cm 15×15 fino a sezioni eccezionali 42×42 di lunghezze variabili,
Il trave di castagno a Roma, in Italia è usato sin dall’antichità, difatti viene spesso preso in considerazione quando occorre restaurare un tetto già esistente, composto da travatura in castagno e tavolame di larghezza variabile in castagno, suscitando al cliente un effetto pregiato ed unico. Le travi in castagno massello presso la nostra segheria di Frascati-Roma possono essere piallate a spigolo vivo oppure su richiesta possono essere lavorate tipo trave uso fiume.
Il legname di castagno viene trattato con impregnanti protettivi miscelati con antitarlo, in quanto la presenta del tannino comporta habitat naturale ottimale per il proliferarsi del tarlo.

Morali in Legno di Castagno

Santangeli Legnami produce morali in castagno derivati da legno proveniente dai nostri boschi nazionali.
Il legname di castagno, di sezione variabile dai cm 8×8 ai cm 12×12 è inteso come travetto in legno di castagno indispensabile nella carpenteria in legno come elemento di sostegno al tavolato, essendo utilizzato come orditura secondaria di un tetto in castagno.
I travetti in castagno offrono un grande pregio al livello estetico, grazie alla particolare composizione strutturale e alla resistenza meccanica, grazie alla presenza del tannino che lo rende poco vulnerabile al variare della temperature ed umidità.
Santangeli Legnami offre il servizio di fornitura dei legnami su Roma, garantendo un prodotto di qualità, completo di lavorazioni particolari, tagli su misura e trattamento con impregnante antitarlo.

Perline in Legno di Castagno

Santangeli Legnami offre la possibilità di acquistare perline in legno di castagno a Roma, presso il proprio stabilimenti di Frascati.
La perlina di castagno viene presa in considerazione in molteplici casi, per formare pareti chiuse, per la copertura di una struttura tipo porticato in casali, tetti di restauro e nuove costruzioni di pregio e per la realizzazione di piccoli e grandi manufatti in legno.
La perlina di castagno possiede caratteristiche uniche di resistenza agli sbalzi climatici, ottima risposta all’utilizzo per pareti soggette ad intemperie. Le doghe di castagno vengono spesso inserite in strutture come pavimentazioni. Le tavole maschiate, prismate in castagno vengono fornite di trattamento protettivo sia impregnante che finitura, possono essere tagliate a misura, le misure che disponiamo partono da cm 100 e raggiungono i cm 300.
Santangeli Legnami per il prodotto “perline di castagno” la disponibilità è al momento dell’ordine in quanto è un prodotto su misura.